Chi siamo
Siamo artigiani del gusto, esploratori per tradizione
Cascina San Cassiano è insieme luogo e genio.
Luogo: Alba, centro di un sistema collinare come le Langhe, patrimonio Unesco, dove si coniuga tradizione agricola e trasformazione d’eccellenza.
Genio: una proposta alimentare che recupera la migliore tradizione italiana e la interpreta in chiave moderna per dialogare col mondo. Radici familiari e slancio verso l’innovazione guidano ogni
prodotto e partnership.
Una storia di famiglia, passione e visione
“Amo la terra e i suoi frutti, perché queste sono le origini della mia famiglia. Amo le Langhe e Alba, perché qui sono nato e cresciuto. Amo la mia azienda perché dal 1990 è la mia passione. Amo il mondo perché è la Nostra destinazione.”
Elio Rossetto - Fondatore
1990
Passione e Valore
Elio Rossetto fonda Cascina San Cassiano unendo la passione per la cucina al desiderio di aumentare il valore dei prodotti agricoli coltivati dalla Famiglia che viene coinvolta nel progetto.
1994
Obiettivo Export
Cascina San Cassiano vende in Giappone il suo primo container di prodotti per Paesi extra-UE e
inizia a pianificare la partecipazione ad una serie di Fiere internazionali del settore alimentare: l’export diventa un obiettivo strategico.
2000
GDO in Europa e Private Label
I prodotti e il Brand Cascina San Cassiano iniziano ad essere apprezzati anche dalla GdO europea.
Arrivano le prime richieste di prodotti personalizzati o sviluppati per mercati o insegne estere.
2001
Efficienza e Gusto
Parte il progetto per la costruzione di un nuovo stabilimento su un terreno adiacente la storica
cascina che permetta di automatizzare e razionalizzare la lavorazione, il confezionamento e lo
stoccaggio, senza rinunciare al gusto e alla naturalezza delle materie prime.
2005
Espansione GDO Globale
Col nuovo stabilimento la strategia di Cascina San Cassiano fa un salto di qualità: conquistare spazi
nella GdO in Italia e in Europa, trovare distributori affidabili per espandersi nelle diverse aree del
mondo extra UE; buyers e distributori diventano interlocutori fondamentali per lo sviluppo.
2009
Qualità Certificata
Cascina San Cassiano ottiene la prima certificazione di qualità agroalimentare da Bureau Veritas e il prestigioso accredito BRC.
2017
Immagine Rinnovata
Cascina San Cassiano opera il restyling del packaging prodotto passando al vaso cilindrico e
rinnovando completamente la propria immagine: logo aziendale, etichetta e sito web. Tutto per
aumentare la visibilità e riconoscibilità di azienda e prodotto. L’etichetta è elegante, unica e lascia
sempre il prodotto ben visibile. Viene meccanizzato il processo di etichettatura.
2024
Partnership E-commerce Globali
Cascina San Cassiano copre anche il canale web tramite una serie di accordi con importanti
piattaforme di vendita on-line in Europa e nel mondo. La storia continua!