Bollito piemontese con cognà

Il bollito è un classico della cucina tradizionale piemontese. Un giusto taglio di carne e gli aromi sono la base per questo secondo semplice ma gustoso. La carne di manzo bollita si accompagna volentieri con diverse salse, prima fra tutte la cognà. Si tratta di una confettura preparata con mosto d’uva, mele, pere, noci e nocciole.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la Salsa Cognà Cascina San Cassiano, ma assaggiala anche con il Bagnetto Rosso Cascina San Cassiano, la Salsa Verde Cascina San Cassiano e le Mostarde di Frutta Intera, di Mandaranci e di Frutta a Cubetti Cascina San Cassiano.

Ingredienti
  • 4 l di acqua
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 rametto di timo
  • pochi chiodi di garofano
  • 15 g di sale grosso
Preparazione

Mondare la cipolla ed infilzare i chiodi di garofano nella sua polpa. Realizzare un mazzetto aromatico con timo, prezzemolo e alloro, quindi legatelo con uno spago da cucina. Lavare carota e sedano. In un ampio tegame immergere le verdure, il mazzetto aromatico e il sale grosso, poi portare a bollore l’acqua. Nel frattempo legare con lo spago da cucina la carne perché mantenga la forma durante la cottura. Quando l’acqua bolle, immergere anche la carne e lasciare cuocere a fuoco lento per 3 ore. Una volta cotto, scolare e tagliare a fette il bollito e servire su un piatto di portata con un cucchiaino in salsa cognà su ogni fetta.

Antipasto di gamberi con maionese al pesto
Crostone filante con salsa di mirtillo rosso
Arrosto di maiale con Salsa di mirtillo rosso
Coppe di zabaione e brownie
Frollini al pesto con limone di Sorrento IGP
Prodotti correlati
Bagnetto rosso
Salsa Verde
Cognà Salsa Frutta secca
Mostarda Frutta Mista interi
Mostarda Mandaranci
Mostarda Frutta Mista cubetti

Il nostro catalogo

Scopri il nostro catalogo online

Scarica il catalogo

+ 280 prodotti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.